MrProfit segnala...
TRADING SYSTEM
Anno XVI - n. 607, 14.12.2018
puntatoreChi Siamo puntatoreAdvertising puntatoreDisclaimer puntatoreFaq puntatoreMappa puntatoreMission    
Torna alla Home Page

Ricerca

Cosa cerchi sul Magazine di MrProfit?





   Area Riservata

 User:

 Password:




Registrazione gratuita

Password dimenticata?

Formazione
Corso di Analisi Tecnica


News - News
NewsBOOKS, BOOKS, BOOKS, i migliori testi di Analisi Tecnica...
NewsSerie storiche GRATIS: future sul FTSEMib aggiornato a Settembre 2011...
NewsMiFID - In dettaglio la Markets in Financial Instruments Directive...
Indice

Help
Verifica le tue conoscenze






MrProfit segnala...

MrProfit segnala...
Analisi Tecnica Il TS di MrProfit

Il Trading System di 'MrProfit' - La versione Fib30.
puntatoreUn sistema automatizzato di trading di elaborazione esclusiva, ma giusto per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco... a cura della Redazione...
Trading System

   Giusto per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco, vogliamo subito sottolineare che non apparteniamo a quella scuola di pensiero che ritiene un T.S. valido per tutti i mercati. A nostro modesto avviso, una qualsiasi attività finanziaria, sia essa una valuta o un derivato, una borsa, un tasso o un titolo azionario, ha una vita propria se pur condizionata dall’andamento globale degli stessi strumenti citati, ma che non influenzano sempre allo stesso modo, nello stesso momento e con la stessa forza l’oggetto delle nostre rilevazioni statistiche. Abbiamo operato una scelta alla nascita del nostro sistema di trading, quella che ci appariva più logica, o forse più pratica. Ci torna in mente che sottoponemmo i primi risultati dei nostri test alla rivista americana “Stocks & Commodities” (una delle più valide testate che si occupano di analisi tecnica), per avere un conforto circa il loro potenziale; ci fu ovviamente risposto di testare il sistema su diversi mercati e, visti i risultati, ci fu offerta la possibilità di presentare il nostro sistema sul magazine. Non ritenemmo opportuno farlo, assaliti dall’incertezza derivante dai risultati ottenuti.

   Abbiamo scelto, dicevamo, di costruire e testare un sistema di negoziazioni su di uno specifico prodotto finanziario. La scelta è caduta sul future del nostro mercato, il FIB30, atteso che esso rappresenta in buona sostanza l’intero listino della borsa italiana, utilizzando dati End Of Day. I frequentatori del sito sanno bene che riteniamo questo derivato la bussola che indica l’andamento del listino, con le sue pecche, ma anche con la sua forza capace di trascinare e condizionare l’andamento dell’intero mercato. Siamo convinti che, nel bene e nel male, il future sull’indice di borsa indichi la tendenza generale, sia che venga usato come copertura, come speculazione o come strumento di arbitraggio.

   Ancora oggi, considerata la serie storica del derivato relativamente breve che tra l'altro mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri navigatori nella sezione 'SPECIAL BOX' alla pagina Free Download, sussistono delle perplessità sulle potenzialità dell’algoritmo utilizzato dal sistema: per ovvi motivi non scendiamo nel dettaglio della sua costruzione, ci limitiamo ad esporre i risultati del test elaborato, lasciando ai lettori, che sollecitiamo in merito, una valutazione soggettiva dei risultati. Ci fermiamo qui, ribadendo che il nostro lavoro continua e che inevitabilmente ci dissociamo da coloro che affermano di conoscere la verità in merito ai sistemi di trading, ci fanno pensare a coloro che affermano di aver ideato il sistema per vincere al totocalcio e non lo custodiscono gelosamente, ora attendiamo i vostri commenti. Ultima notazione, o meglio curiosità, il nome del T.S. è ‘MrProfit’, da questo è nato il sito che state ora consultando.

   Le tabelle esposte in questa e nelle pagine successive, aggiornate con i dati della versione del Fib30, indicano abbastanza chiaramente l’andamento del sistema, aggiungiamo alcune delucidazioni, specificando che il dettaglio operatività presente sulle pagine di questa sezione riportano risultati privi del calcolo delle commissioni di negoziazione e delle imposte relative agli utili. Riteniamo al riguado che ogni operatore possa riuscire a spuntare particolari condizioni dalla Sim con la quale opera, ciò in funzione della quantità di contratti scambiati come pure ogni trader avrà una propria posizione fiscle non confrontabile con altre.

   Si tenga inoltre conto che:

   Nella seduta in cui il sistema fornisce un segnale di compravendita, abbiamo ipotizzato di porre in essere l’operazione al prezzo di riferimento della giornata. La rilevazione dei dati prevede l’immissione della chiusura pari al prezzo di riferimento della seduta di borsa e dato che il segnale fornito è di tipo end of day, andrebbe eseguito nella fase finale della giornata, in pratica ad un prezzo che è vicino al riferimento stesso. Non abbiamo valutato l’effetto slippage, supposto che nella globalità delle negoziazioni questo si compensi.

   Il sistema è di tipo Stop and Reverse, vale a dire non esce mai dal mercato facendo seguire una vendita ad un precedente acquisto e così via. Anche questa è stata una scelta sostanziale del sistema, forse azzardata, ma diteci se operare sul Fib30 non lo si ritiene un approccio ai mercati con un’altissima componente di rischio.

   Il sistema non prevede alcun tipo di stop e forse andrebbe considerato un grave errore, ma dimenticando gli adagi di borsa del tipo 'lasciar correre i guadagni e tagliare le perdite'. C’è un fondo di verità in questa affermazione, quindi anche in questo caso abbiamo operato una scelta, il tempo ci dirà se dolorosa o meno.

   Per M.E.A. s’intende la Massima Escursione Avversa sopportata dal sistema, vale a dire un valore che considera anche l’oscillazione nel corso di una seduta in cui il mercato sia andato contro il segnale del test. Tra l’altro questo dato è peggiorativo rispetto al drawdown poiché se non lo si considerasse, il numero di operazioni con drawdown pari a zero sarebbe maggiore.

   Concludiamo ribadendo che le attuali versioni del T.S. sono oggetto del servizio attivo nell'Area Riservata, ove i relativi abbonamenti prevedono i segnali di entrambi i sistemi di trading, al momento tramite una sola sottoscrizione.







Stampa questa pagina

Hai bisogno del Glossario...?




© Copyright 1998 - 2018 MrProfit ® - Tutti i diritti riservati.
Le pagine di questa sezione non devono essere considerate come sollecitazione al pubblico risparmio, hanno finalità esclusivamente informative e didattiche e non sono da intendersi in alcun modo un'offerta di vendita o come una sollecitazione all'investimento. La riproduzione anche parziale non è consentita. Tutti i diritti riservati by MrProfit Communication.
3 Utenti Connessi