MrProfit segnala...
TRADING SYSTEM
Anno XVI - n. 607, 25.06.2019
puntatoreChi Siamo puntatoreAdvertising puntatoreDisclaimer puntatoreFaq puntatoreMappa puntatoreMission    
Torna alla Home Page

Ricerca

Cosa cerchi sul Magazine di MrProfit?





   Area Riservata

 User:

 Password:




Registrazione gratuita

Password dimenticata?

Formazione
Corso di Analisi Tecnica


News - News
NewsBOOKS, BOOKS, BOOKS, i migliori testi di Analisi Tecnica...
NewsSerie storiche GRATIS: future sul FTSEMib aggiornato a Settembre 2011...
NewsMiFID - In dettaglio la Markets in Financial Instruments Directive...
Indice

Help
Verifica le tue conoscenze






MrProfit segnala...

MrProfit segnala...
Mercato Globale

1/3 Oro e Preziosi 1/3 Terra 1/3 Arte
puntatoreQuesta è una formula antica che predata le borse e i mercati finanziari, che veniva usata nel '500 o nel '700 anche prima che esistessero bonds, azioni e derivati e cambi... a cura di Giovanni Zibordi di Cobraf...

   Analisi al 10 Giugno 2012 a cura di Gianni Zibordi.

   Si può leggere da varie parti della antica formula di preservazione del patrimonio delle famiglie ricche europee dell'un terzo oro e preziosi, un terzo terreni, un terzo oggetti d'arte. Di recente ho visto un intervista con un esperto noto di mercati Jim Rickards che spiegava come l'applicava personalmente. Questa è una formula antica che predata le borse e i mercati finanziari, che veniva usata nel '500 o nel '700 anche prima che esistessero bonds, azioni e derivati e cambi.

   Ma viene d'attualità ora, quando vedi che la piramide dei mercati finanziari è stata manipolata dai governi e banche centrali schiacciando in tutti i modi i tassi di interesse, i quali sono la base della piramide del debito, bonds, bonds corporate, azioni, derivati, future su materie prime, cambi forex, insomma la mercanzia di cui si parla su siti tipo questo. Inoltre quando gli immobili (non i terreni) sono vulnerabili a perdite di valore ulteriori quasi ovunque (nelle grandi citta cinesi si parla di -30% in un anno ora, in Francia che era immune finora si cominciano a sentire sintomi di crac, la Germania ha avuto anche lei un boom silenzioso negli ultimi due anni e comincia ad essere prezzata, Londra ormai è ridicola ovunque con la fuga dei capitali da Grecia, Italia, Spagna che si è scaricata sul centro di Londra).

   Nei prossimi anni oltre all'Oro ed Argento che sono un tema di investimento che si è ormai consolidato in varie forme può avere senso, oltre una certa taglia di capitale ovviamente, guardare a terra e terreni e oggetti d'arte. Quindi:


**************************************
1/3 ORO, ARGENTO, DIAMANTI
.. (vedi le discussioni su questo sito che sono abbondanti sul tema sia nel forum free che nelle sezioni premium, come esempi recenti di idee nuove Petra Diamonds (grafico) oppure o Hochschild Mining e poi anche i segnali suggeriti di recente, che erano buoni va detto, tipo quello delle call sul GLD. Qui su questo forum ovviamente c'è Giuseppe Trucco che ha fornito molte idee buone e ha ora tra parentesi anche un suo sito dedicato agli auriferi. Ma qui il tema Oro, Argento e metalli è già molto trattato e da anni e non sto a insistere
***************************************
1/3 TERRA

   Qui è un tema complesso e dove chi ha conoscenze specifiche di realtà locali ha un vantaggio perchè la terra e i terreni non son nel mercato finanziario se non in minuscola parte. Ovviamente ne fatto parte anche gli immobili, ma in un ottica di apprezzamento di lungo periodo e tradizionalmente nelle famiglie ricche europee c'era un enfasi sulle tenute vere e proprie oltre che su comprare immobili. Come noto di recente c'è stato un boom della terra agricola coltivabile in USa, Inghilterra e in parti dell'africa e sudamerica dovuto al rialzo dei cereali, carne e coloniali. Ma è già finito e come si sa a parte la soya i cereali, cotone, caffè, zucchero e il resto sono scesi pesantemente nell'ultimo anno. C'è stato un piccolo boom in Germania degli immobili in Germania che è in corso, a mercatolibero.it ad esempio ne parlando spesso e organizzando gruppi d'acquisto.

   Io posso parlare della California che conosco abbastanza e dove il mercato immobiliare ha svoltato sul serio dopo avero perso dal -30 al -50%. Mia moglie ha messo in vendita la casa del babbo 90enne deceduto in aprile ai primi di maggio ed è stata venduta in 3 settimane al prezzo che si cercava (a Camarillo, nord di LA). I titoli immobiliari e costruttori sono il secondo miglioe settore nel 2012 dopo i biotech se guardi in borsa e ci sono tanti altri dati che indicano nella stessa direzione
In California del Nord hai gli asiatici che comprano, è il primo posto a cui pensano quando escono con dei soldi da Cina, Taiwan, India, Corea. Questo perchè nella California del nord c'è la maggiore concentrazione di asiatici negli USA e ovviamente è il primo posto in linea d'aria per loro e poi per via dell'high tech da cui sono attratti. I prezzi in dollari relativamente al resto degli USA sono cari, non è come il Texas o il Colorado, ma hanno potenziale perchè : a) il mercato è sceso dal 2006 in poi come valori, b) ha finalmente toccato il fondo ora c) gli asiatici arrivano e comprano, d) Silicon Valley con Google, Apple, Facebook, Oracle è il settore dell'america su cui puoi contare ancora per anni. A mio avviso in contee come San Mateo e Santa Clara a sud di Francisco e intorno a S.Jose che è la capitale di Silicon Valley puoi comprare dei terreni fabbricabili oggi con prospettive ragionevoli, nei prossimi cinque anni diciamo.


******************************************
1/3 OGGETTI D'ARTE

   Ci sono alcuni fondi hedge piccoli ora che investono nelle aste di arte in giro per il mondo come quisto TheFineArt Fund. Sono veramente piccoli tipo 50-100 milioni di dollari e difficili da entrare perchè hanno reso dal 20 al 30% annuo anche negli ultimi cinque anni. Ce ne sono di più piccoli ancora in cui puoi entrare ma sono nuovi e non sai quanto siano capaci. Ma esiste forse oggi un alternativa molto interessante, creata da uno dei noti mercanti d'arte tedeschi del dopoguerra, ora 77enne (che opera da NY) il quale ha messo online migliaia di oggetti d'arte in vendita con i prezzi, http://www.Artnet.com'>una specie di Ebay dell'arte, un sito di compravendita di oggetti d'arte che scavalca le aste tradizionali, DerSpiegel che racconta come è nato e come funziona Artnet.

Reports


Tramite l'ESM l'EFSF Finanzia il FROB senza LTRO e SPM.

   Perchè le banche sono rimbalzate del 15% in tre giorni e molti indici di borsa come l'S&P, Ibex, CAC hanno avuto ieri il singolo rialzo giornaliero maggiore degli ultimi 12 mesi ? Perchè, con l'ESM, l'EFSF presterà al FROB. Elementare Watson!

   Ieri è nato il "Fondo per la Ristrutturazione Ordinata delle Banche" (Fund for Orderly Bank Restructuring, in italiano quindi "FROB") sembra, un altro accrocchio complicato (che il 99% della gente non comprende inclusi sembra molti operatori finanziari dai commenti che sentivi ieri) come l'ESM, l'EFSF, l'LTRO e l'SPM. I primi due vengono tradotti dai giornali italiani come "fondo-salva-stati" confondendoli tra loro, il terzo viene citato come LTRO o finanziamento all'1% per 3 anni alle banche e questo è l'unico che è stato compreso da molti, il quarto non viene menzionato molto perchè è stato sospeso ed erano gli acquisti diretti di Btp e bond spagnoli e portoghesi di questa estate).

   Con il FROB siamo a cinque programmi tramite i quali la BCE in pratica emette moneta e la gira ai singoli stati e banche centrali nazionali per tenere a galla le loro banche. In questo caso il FROB se leggi bene gira forse 200 miliardi di euro alle banche spagnole senza imporre un salvataggio stile Grecia con ulteriore austerità. Draghi, gli va dato atto, non è uno stupido.

   Quindi la sintesi è: tramite l'ESM, l'EFSF finanzia ora il FROB, senza usare altro LTRO o SPM. Tutto chiaro? Ad ogni modo che il meccanismo monetario sia chiaro o no questo è il motivo per cui sono andato positivo da fine maggio e astutamente qui lunedì 4 si è suggerito di comprare banche italiane oltre ad altre cose.


Vai su Cobraf





Stampa questa pagina

Hai bisogno del Glossario...?




© Copyright 1998 - 2018 MrProfit ® - Tutti i diritti riservati.
I commenti riportati in questa rubrica si basano su informazioni di pubblico dominio che noi consideriamo affidabili, ma di cui non siamo in grado di garantire l'esattezza e che non implicano responsabilità alcuna da parte degli autori. Le note esposte hanno finalità esclusivamente informative e didattiche e non sono da intendersi in alcun modo un'offerta di vendita o come una sollecitazione all'investimento.
4 Utenti Connessi