MrProfit - Magazine di Analisi Tecnica
Supporti e Resistenze
puntatoreNon vi è nulla di misterioso circa i supporti e le resistenze, sono l'incontro tra domanda ed offerta. La linea dell'offerta mostra la quantità (il numero di azioni) che i venditori sono disposti ad acquistare ad un dato prezzo... a cura della Redazione..
Analisi Tecnica

   Si pensi al prezzo di un titolo come al risultato di una battaglia tra tori (gli acquirenti) e orsi (i venditori). Il toro spinge alla fissazione del prezzo verso l'alto e l'orso spinge i prezzi verso il basso. Il trend del prezzo rivela chi sta vincendo la battaglia. Il prezzo al quale si ha uno scambio è il prezzo al quale toro e orso sono d'accordo a concludere un affare. Rappresenta il consenso delle loro aspettative. I tori ovviamente penseranno che prezzi si muovano verso l'alto e gli orsi pensano che prezzi si muoveranno verso il basso. I livelli di supporto, indicano il prezzo dove la maggioranza degli investitori ritiene la fissazione del prezzo preluda al rialzo, mentre i livelli di resistenza indicano il prezzo al quale la maggioranza degli investitori pensa che i prezzi si muoveranno al ribasso. Ma le attese degli investitori ovviamente mutano nel tempo. Gli investitori di lungo periodo non si aspettavano che, ad esempio, il DJ superasse i 10.000 punti: nel giro di un paio di anni, gli stessi operatori sono disposti a puntare all'indice intorno al livello di 12.000/13.000. Peraltro quando le aspettative degli investitori cambiano ciò spesso accade in modo repentino.

   Lo sviluppo dei livelli di supporto e resistenza è probabilmente l'evento più visibile sui grafici dei prezzi. La penetrazione di livelli di supporto - resistenza può essere causata da cambiamenti nei valori fondamentali di un'azienda attorno ai quali si concentrano le aspettative dell'investitore (per esempio l'incremento degli utili, i cambiamenti nella gestione, allargamento dei settori di competizione ecc.) o più semplicemente in base a previsioni (gli investitori comprano se vedono semplicemente in coincidenza di un aumento dei prezzi). La causa non è significativa come l'effetto, le nuove attese conducono a nuovi livelli di prezzo. Infine i livelli di supporto o resistenza possono essere semplicemente emotivi, accennavamo a grossi livelli psicologici come il 10.000 del DJ, soglia di grossa rilevanza.

Analisi Tecnica

   Non vi è nulla di misterioso circa i supporti e le resistenze, sono l'incontro tra domanda ed offerta. La linea dell'offerta mostra la quantità (il numero di azioni) che i venditori sono disposti ad acquistare ad un dato prezzo. Quando i prezzi aumentano, anche la quantità di venditori aumenta in quanto più investitori sono disposti vendere a prezzi più alti. La linea della domanda mostra il numero di azioni che gli acquirenti sono disposti a comprare a un dato prezzo. Quando si ha un aumento dei prezzi, la quantità degli acquirenti diminuisce in quanto un numero minore di investitori è disposto comprare a prezzi più alti. Comunque a qualsiasi prezzo è possibile seguire un grafico dell'offerta o della domanda che mostra quanti acquirenti e quanti venditori sono presenti sul mercato. In un mercato libero queste linee cambiano continuamente, come cambiano le previsioni degli investitori. Un breakout sopra un livello di resistenza evidenza un movimento al rialzo nella linea della domanda in quanto più acquirenti compreranno a prezzi più alti. Mentre il fallimento di un supporto mostra che la linea dell'offerta si muove al ribasso. In pratica la base degli strumenti di analisi tecnica è radicata nel concetto di domanda e offerta. I grafici dei prezzi ci danno la visione migliore di queste forze in movimento.

Supporti e Resistenze


© Copyright 2015 MrProfit ® - Tutti i diritti riservati.

Stampa questa pagina