benefici del sesso

I principali 4 benefici del sesso

L’amore fa parte in modi diversi della vita di tutti, esattamente come il sesso.
Il sesso è parte fondante e principale di tutti rapporti, favorendo l’alleviamento dello stress, potendo essere usato come metodo di sfogo e tante altre cose. I vantaggi e i benefici del compiere l’atto più primitivo e bello di tutti non si fermano certo qui, anzi, ve ne sono una gran moltitudine, tra cui un generale miglioramento della salute, comprovato da numerosi studi scientifici.

Quali sono i migliori benefici del sesso?

1. La salute

Avere rapporti sessuali una o due volte a settimana e, in generale, con una certa frequenza aiuta molto il sistema immunitario, stando a dei report pubblicati su famose riviste scientifiche. Infatti, gli scienziati attraverso la misurazione di un anticorpo chiamato immunoglobina A, detto Ig A, possono comprendere quanto sia adeguato il sistema immunologico. Dunque, da tali rilevazioni risulta evidente che coloro che hanno un numero elevato di rapporto intimi hanno il 30 % in più di questi anticorpi, dimostrando che avere rapporti intimi può davvero incidere sul benessere e l’equilibrio dell’organismo.
Sempre per quanto riguarda la salute, si sottolinea che l’attività sessuale comporta molta eccitazione che fa aumentare il ritmo cardiaco, che arriva al picco con il sopraggiungere dell’orgasmo. Questo “esercizio” dunque ha dimostrato di essere utile a lungo andare non solo per il piacere che comporta, ma per la possibilità di diminuire del 45% la probabilità di un attacco cardiaco.
Infine non si può non nominare il fatto che fare sesso può dare una grande mano ad alleviare i mal di testa e le emicranie croniche.

2. Allevia lo stress

Lo stress quotidiano, tra lavoro e impegni, diventa spesso insostenibile, causando anche difficoltà nel sonno, tensione muscolare, cattive digestioni ma anche un indebolimento del sistema immunologico, oltre che rischi di problemi psicologici, tra cui anche la depressione. Una buona intimità fisica e una buona dose di sesso è utile ad abbassare i livelli di stress e grazie al rilascio del cosiddetto “ormone della coppia”, l’ossitocina, vi è anche un effetto calmante che dona una prolungare sensazione di maggiore rilassatezza.

3. Allunga e migliora la vita

Sembra strano pensare che una vita sessuale attiva possa allungare la vita, ma statisticamente è così!
Si è riscontrato, infatti, che godere di rapporti soddisfacenti e raggiungere l’orgasmo ha un effetto protettivo sulla salute degli uomini, in particolare.
Ma oltre la longevità, insieme ai benefici sopra citati, è stato dimostrato che una buona attività sessuale può migliorare la vita, non solo allungarla. Infatti, in particolar modo le donne che fanno frequentemente sesso hanno notato un grande miglioramento della loro memoria. Uno studio ha difatti dimostrato che l’amore e tutta l’attività sentimentale tende a far produrre dei pensieri a lungo termine riguardo il proprio futuro con il partner, mentre al contrario, l’attività sessuale tende a far produrre dei pensieri a breve termine e più locali. Quindi se nel primo caso vi è una stimolazione maggiore del lato creativo del cervello, nel secondo caso prevale quello analitico.

4. Aumenta l’autostima

Infine, oltre a tutti i benefici precedentemente analizzati riguardanti soprattutto la salute e il benessere fisico, è importante sottolineare che una soddisfacente vita sessuale migliora anche il benessere emotivo.

Qualunque sia il tipo di sesso praticato, da quello occasionale a quello con un partner fisso, si può assolutamente notare dei livelli di autostima e di benessere maggiori rispetto a chi non lo pratica affatto o non ne godono da lungo tempo. In particolare, le persone, soprattutto giovani, che praticano il “sesso-avventura” godono di livelli di autostima più alti di tutti quanti poiché è proporzionale alla quantità di rapporti soddisfacenti avuti e agli orgasmi raggiunti.
Insomma, godere e far godere l’altro, cha sia il proprio partner stabile o l’avventura di una notte, fa sempre piacere e fa sentire belli, capaci e desiderabili. Indubbiamente questo aumenterà la stima di sé non solo sotto le coperte, ma anche nella vita quotidiana.

Dunque, è evidente che una buona e soddisfacente vita sessuale comporta benefici sotto moltissimi punti di vista, sia fisici, sia salutari che emotivi.
Fatto con sicurezza, il sesso può essere la soluzione a molti dei problemi giornalieri e per poterne godere quando si vuole basterà accedere al sito Moglidisinibite.it.